La nostra storia
L' associazione nacque nel 1985, dopo due anni di preparazione, da un'idea dei Panificatori del Mandamento di Corsico ed ebbe come nucleo originario un gruppo di genitori che da anni si batteva per i diritti dei figli handicappati; essi furono affiancati, via via, da numerosi volontari.
Tappe fondamentali del nostro percorso:
29 settembre 1985 L' inaugurazione della sede di Corsico
4 marzo 1986 L' atto costitutivo, comprendente lo statuto con Direttivo; primo presidente Carlo Malinverni, genitore e panificatore.
8 maggio 1994 L' inaugurazione della seconda sede, a Buccinasco
30 ottobre 1995 Il riconoscimento da parte della regione Lombardia
Un passo decisivo per la nostra Associazione fu l'acquisto del primo pulmino: infatti da allora il trasporto dei frequentatori dei Centri ricreativi e di tutte le attività è assicurato da mezzi di trasporto appartenenti all'associazione.
Collaborazioni
Il Centro ricreativo di Corsico ha sede in alcuni locali precedentemente utilizzati da una scuola elementare.
Il Centro ricreativo di Buccinasco divide con Grandangolo alcuni locali della Cascina Fagnana.
Molte iniziative rivolte ai disabili, in particolare le feste e le uscite domenicali, sono realizzate con la collaborazione di Associazioni di volontariato locali, Centri Anziani, Enti vari: si è creata, nel tempo, una conoscenza reciproca che assicura una proficua continuità di rapporto con intenti comuni.
La maggior parte delle somme necessarie per le spese di gestione e gli acquisti importanti hanno come fonte il costante sostegno di alcuni benefattori e la buona rispondenza della cittadinanza in occasione di iniziative per la raccolta di fondi.
L'intera attività dei centri ricreativi è affidata a volontari.
Volete aiutarci ?
Accogliamo a braccia aperte nuovi volontari
Ci occorrono autisti e accompagnatori per i tragitti in pulmino,
ci occorrono persone disponibili a trascorrere qualche ora settimanalmente i nostri centri di Corsico e Buccinasco, per collaborare alle varie iniziative.
Non ci sono limiti di età , non è richiesta nessuna specializzazione, solo capacità di ascolto delle esigenze delle persone con cui si agisce e desiderio di scoprire l'altro e condividere ciò che accomuna e che unisce pur nella diversità .
Se volete destinare a noi il 5 per mille, il nostro CODICE FISCALE da trascrivere sul mod. 730 è: 97044080154
Contattateci negli orari di apertura dei centri!
Ma ci incontrerete spesso nelle piazze o per le vie dei nostri comuni, anche queste possono essere occasioni di conoscenza reciproca!